• Maggio 2026, Mese della Famiglia: ecco le iniziative organizzate dal Centro Servizi per le Famiglie d'Ambito, Servizio ADE e Programma PIPPI, gestiti dalla Cooperativa Solidarietà

    Giovedì 14 Maggio 2026 13:20
  • Binetto: venerdi 15 maggio 2026 inaugurazione di Piazza San Crescenzio con esibizioni sportive

    Mercoledì 13 Maggio 2026 10:49
  • Grumo Appula, Porta Futuro: venerdi 15 maggio 2026 Recruting Day Nicola Coscia s.r.l.

    Lunedì 11 Maggio 2026 17:36
  • Rassegna "L'Arca di Noi è": venerdi 15 maggio 2026 "L'eredità di zio Federico" presso l'Arca di Monteverde

    Lunedì 11 Maggio 2026 17:24
  • Binetto: mercoledi 13 maggio 2026 disinfestazione contro insetti alati nocivi e molesti

    Lunedì 11 Maggio 2026 17:07
  • Binetto: giovedi 14 maggio 2026 presentazione del libro "Le porte dell'Occidente"

    Venerdì 08 Maggio 2026 10:56

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

GRUMO APPULA: I RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA INTERVISTANO UN RAPPER PER IL PROGETTO P.O.N.

Scritto da Redazione Online Network    Giovedì 07 Marzo 2019 07:27
I ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di Grumo Appula, per il progetto Pon, hanno incontrato e intervistato il rapper Vito Shake.




 

Mercoledì 6 marzo 2019, presso l'Istituto Comprensivo "Devitifrancesco-Giovanni XXIII-Binetto" di Grumo Appula,  i ragazzi di Scuola secondaria di primo grado, durante lo svolgimento di un progetto Pon di italiano ed inglese, hanno intervistato il rapper Vito Shake.

 

Si tratta di un incontro apparentemente insolito, ma giustificato dalla tematica trattata nel progetto: dalla poesia greca al rap.

 

La scelta è ricaduta su Vito in quanto è riuscito dal un lato a coniugare gli studi classici con la musica rap e dall'altro a coltivare il suo interesse per la lingua inglese studiando all'università Medicina in inglese.

 

Ha evidenziato quanto sia stato utile, per la scrittura dei testi rap, lo studio del latino e greco che gli hanno consentito di conoscere più a fondo la lingua italiana e di "giocare" con figure retoriche e costruzioni complicate che richiedono, a detta di Shake, tempi lunghi e riflessione profonda.

 

Il percorso del progetto, sapientemente realizzato dai docenti di italiano ed inglese,  ha permesso ai ragazzi di rivolgere a Vito domande molto profonde e ben articolate che hanno spaziato dalle origini della sua passione musicale ai progetti per il futuro.

 

Atipico anche l'incontro in contemporaneità con il gruppo dei ragazzi che seguono il Pon di inglese che hanno elaborato domande in lingua.

 

Il tutto si è svolto in un ambiente accogliente e motivante che ha entusiasmato i presenti.

 

Il messaggio che Vito ha voluto trasmettere ai ragazzi è stato positivo e coinvolgente: studiare sempre, impegnarsi , sacrificarsi per raggiungere una meta, credere in se stessi fino in fondo, reagire di fronte alle difficoltà e soprattutto non farsi scoraggiare dalle avversità  della vita.

 

 




 

 

  

Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilit� sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorit� competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REDAZIONE ON LINE

Reperibilita'  Farmacie

Ambito Grumo-Binetto
Differenziata Grumo Appula

ORARI CCR GRUMO APPULA

INVERNALE
(dal 01/10 al 31/03)
da lun a sab 8:15 - 12:45
mar-giov-sab 15:00 - 17:00
domen 8:15 - 12:00

ESTIVO
(dal 01/04 al 30/09)
da lun a sab 8:15 - 12:45
mar-giov-sab 16:45 - 18:45
domen 8:15 - 12:00

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459



B I N E T T O

Autocarrozzeria Palmadessa

ORARI CCR BINETTO

INVERNALE
(dal 01/10 al 31/03)
lun-mer-ven 9:00 - 13:00
mar-giov 14:00 - 17:00
sab 9:00 - 12:00
domen CHIUSO
ESTIVO
(dal 01/04 al 30/09)
lun-mer-ven 9:00 - 13:00
mar-giov 15:00 - 18:00
sab 10:00 - 13:00
domen CHIUSO

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Grumonline.it
Joomla template by ByJoomla.com