clicca per info
  • GRUMO APPULA: FURTO DI FARMACI E OSSIGENO AL 118 MENTRE GLI OPERATORI INTERVENIVANO PER UN INFARTO

    Venerdì 18 Ottobre 2019 20:31
  • SU RAI2 A "MALEDETTI AMICI MIEI" SERGIO RUBINI E LA POESIA DEI SOPRANNOMI GRUMESI DI GIACOMO D'ANGELO

    Venerdì 18 Ottobre 2019 07:35
  • DOMENICA 20 OTTOBRE "DIAMOCI UNA SCOSSA" PER LA PREVENZIONE SISMICA

    Venerdì 18 Ottobre 2019 07:20
  • GRUMO APPULA: ATTIVO L'AMBULATORIO INFERMIERISTICO NELL'EX OSPEDALE

    Sabato 12 Ottobre 2019 19:30
  • BINETTO: SABATO 26 OTTOBRE 2019 "6^ SAGRA DELLA CASTAGNA E SALSICCIA"

    Venerdì 11 Ottobre 2019 08:15
  • GRUMO APPULA: AL VIA I LAVORI AL PALAZZO MUNICIPALE E ALLA BIBLIOTECA

    Giovedì 10 Ottobre 2019 20:15

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


World Car - Toritto

WORLD CAR

Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 
Home Notizie GRUMO APPULA: COMMISSARIO AD ACTA PER ADOTTARE IN 30gg LA SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO

GRUMO APPULA: COMMISSARIO AD ACTA PER ADOTTARE IN 30gg LA SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Giovedì 03 Ottobre 2019 20:34

Al Comune di Grumo Appula è stato nominato un Commissario ad Acta dal Prefetto di Bari a seguito della mancata approvazione della "Salvaguardia degli equilibri di bilancio" entro i termini. Il Commissario dovrà provvedere, in sostituzione dell'Organo Consiliare, ad adottare i provvedimenti necessari entro il 31 ottobre.

 
 
Presso il Comune di Grumo Appula è stato nominato Commissario ad Acta il dott.Sebastiano Giangrande, nominato dal Prefetto di Bari a seguito della mancata approvazione della "Salvaguardia degli equilibri di bilancio" entro il termine di cui al provvedimento prefettizio di diffida del 27 agosto 2019 (scadenza termini 30/09/2019).
 
Il Commissario dovrà provvedere, in sostituzione dell'Organo Consiliare, ad adottare i provvedimenti necessari.
 
Il Commisario ad Acta, dunque,  è stato nominato "affinché, nel termine di trenta giorni decorrenti dalla data del presente decreto (ndr: 01/10/2019), prorogabili su espressa richiesta, provveda con delibera a dare atto del permanere degli equilibri di bilancio o, in caso negativo, all'adozione dei provvedimenti necessari a ripristinare il pareggio finanziario e tutti gli equilibri stabiliti in bilancio, con particolare riferimento agli equilibri di competenza e di cassa di cui all'art. 162, comma 6, del T.U.E.L. Di tale adempimento il Commisario ad Acta dovrà dare immediata comunicazione alla Prefettura".
 
Questo il Comunicato del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale a riguardo:
 

COMUNICATO UFFICIALE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE A PROPOSITO DELLA NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA



Non sono poche le amministrazioni locali che entro il termine (previsto dalla legge) del 30 settembre scorso non hanno approvato lo schema della “salvaguardia equilibrio di bilancio finanziario”.

Da qui la nomina obbligata del commissario ad acta che, per il Comune di Grumo è il Dott Sebastiano  Giangrande.

Sulla questione, la maggioranza che determina l’Amministrazione comunale osserverà il massimo silenzio su social o altre forme pubbliche di comunicazione in ossequio al lavoro che il Commissario andrà a svolgere nei prossimi giorni.

Si riterrà, sin da ora, doveroso evitare polemiche politiche o ancor peggio strumentalizzazioni di qualsiasi tipo e si confiderà unicamente nella conclamata professionalità che il Dott Giangrande metterà a disposizione della comunità cittadina.

Tuttavia corre l’obbligo precisare con una nota ufficiale che il Comune di Grumo non è commissariato nel senso più ampio del termine, infatti il Sindaco d’Atri, ed il consiglio comunale tutto, non è stato rimosso dal suo incarico e né tantomeno si è dimesso.

La differenza tra la funzione del commissario prefettizio e quella del commissario ad acta è sostanziale: il primo sostituisce in toto l’organo amministrativo, quindi, il sindaco e l’intero consiglio comunale e amministra l’ente locale fino a nuove elezioni; il secondo, invece, è un commissario nominato ad hoc dal Prefetto con l’incarico di curare la redazione e l’approvazione di un determinato atto, come nel nostro caso del piano di “salvaguardia equilibrio di bilancio".

Chiarita questa differenza, è opportuno spiegare ai cittadini che i motivi che non hanno consentito di predisporre il documento contabile entro i termini di legge sono stati determinati  da una serie di concause operative che hanno semplicemente ritardato la convocazione del Consiglio Comunale.

Nessuna inefficienza o incapacità amministrativa, ma semplice difficoltà operativa a trovare la soluzione ottimale per evitare di gravare di ulteriori tasse i cittadini e poiché si è difronte a datate e antiche  posizioni debitorie di questo ente comunale e vecchi contenziosi  risalenti a più di 20 anni fa (per cui appunto si stanno facendo le transazioni ), si è cercato di trovare la quadra e nel contempo si è purtroppo andato oltre la data ultima del 30 settembre.

Sarà una colpa questa che sicuramente l’amministrazione comunale ha, ma certo non per mancanza di rispetto delle norme che regolano la vita amministrativa dell’ente ma solo per aver fortemente voluto mettere in atto tutte le procedure e le soluzioni per sopperire alle difficoltà su esposte , difficoltà rivenienti dagli anni 90’., ataviche ormai per il nostro Comune subissato da vecchi contenziosi legali pesantissimi .

Ad ogni buon conto avevamo convocato i consiglio comunale il giorno 30 settembre per il giorno 8 ottobre. Pertanto ben venuto e buon lavoro al dottor Giangrande a cui daremo la massima collaborazione di tutti gli uffici comunali .

A chi pensa invece di avere meriti e attestarsi riconoscimenti si risponde che l’unico operato ascrivibile in questi anni ad ALCUNI COMPONENTI DELL’OPPOSIZIONE sono le decine  di denunce e di esposti, ma mai per risolvere sostanziali problemi della comunità, piuttosto per cavilli formali posti in essere con l’intento di intralciare la difficile e complessa attività amministrativa del Comune.

Sarà di questo che si dovrà soprattutto tener conto politicamente per il futuro nei confronti di chi vive quotidianamente sui social , puntando sempre il dito nella logica del tanto peggio tanto meglio. Tanto dovevo per mero dovere di informazione !

 


Grumo Appula, 3 ottobre 2019

Il sindaco
Michele d’Atri
 
 
 
 
 
Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

SULLE ALI DELLA LIBERTA'
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it