clicca per info
  • BINETTO: PROIEZIONE GRATUITA DI FILM ANIMAZIONE PER BAMBINI NEI GIORNI 27-28-30 DICEMBRE 2019

    Lunedì 09 Dicembre 2019 21:19
  • BINETTO: SABATO 21 DICEMBRE 2019 "IL PICCOLO VILLAGGIO DI BABBO NATALE 2019"

    Lunedì 09 Dicembre 2019 21:16
  • GRUMO APPULA: NELLA MATTINATA DI DOMENICA 15 DICEMBRE "NATALE 2019 IN PIAZZA XX SETTEMBRE"

    Lunedì 09 Dicembre 2019 21:11
  • GRUMO APPULA: VENERDI 13 DICEMBRE 2019 'NATALE IN PIAZZETTA'

    Domenica 08 Dicembre 2019 12:36
  • A BINETTO PRESENTATI "I RACCONTI DI NATALE" DI CONCETTA ANTONELLI

    Domenica 08 Dicembre 2019 12:24
  • BINETTO: DOMENICA 15 DICEMBRE 2019 "CONCERTO DI NATALE"

    Venerdì 06 Dicembre 2019 21:31

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


World Car - Toritto

WORLD CAR

Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 
Home Notizie PASSIONE PER IL RUNNING: DIVERSI I GRUMESI PREMIATI NELLE VARIE GARE REGIONALI E NAZIONALI

PASSIONE PER IL RUNNING: DIVERSI I GRUMESI PREMIATI NELLE VARIE GARE REGIONALI E NAZIONALI

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Domenica 01 Dicembre 2019 11:51

Sono sempre di più i grumesi che gareggiano nella corse amatoriali e competitive. E, per fortuna, sempre di più coloro che vengono premiati nelle proprie categorie! Ecco perché abbiamo deciso di cercare di raggruppare tutti gli sportivi di Grumo Appula che si cimentano nel mondo del running.

 

Una vera e propria passione per la corsa: negli ultimi anni sono oramai tantissimi i grumesi che si stanno cimentando con il “running”, o con la cosiddetta “corsetta”: da chi percorre giusto qualche km, anche passeggiando, per restare in forma o per dimagrire, a chi invece partecipa direttamente a gare FIDAL.

Pineta, zona industriale e strade periferiche di campagna a Grumo Appula sono oramai invase da uomini, donne, ragazzi e e ragazze, e anche bambini, che si cimentano con lo jogging, sia per i benefici che porta alla salute, sia per un miglioramento generale della vita, sia per ottimizzare la forma fisica e perdere qualche kg di troppo, sia per diminuire lo stress psicologico.

Ma oltre chi lo fa come hobby per "staccare" per un'oretta dalla solita routine quotidiana, c'è chi invece, ogni domenica, partecipa alle gare federali FIDAL, Federazione Italiana Di Atletica Leggera.

Ogni settimana, infatti, in varie città della provincia, ma anche in tutta la regione, ci sono gare da 5,0 km (più amatoriali) e gare da 10,0 km (competitive).

A Grumo Appula da qualche anno è anche presente un’Associazione podistica regolarmente registrata alla FIDAL, l’"ASD Frontrunners” del Presidente e corridore Giuseppe Savino, Associazione Frontrunners che attualmente è l'unica realtà ufficiale grumese sul territorio. Ma sono anche tantissimi i grumesi iscritti ad Associazioni sportive dei paesi limitrofi e che partecipano periodicamente a gare regionali.

Una dimostrazione pratica del numero dei grumesi che hanno iniziato la "corsetta" è testimoniato dalla corsa amatoriale 5,0 km che negli ultimi 4 anni si è organizzata a Grumo Appula, nel corso del "Weekend dello Sport": si è passati da 65 iscritti della prima edizione 2015 fino ai 250 iscritti del 2019, con il "boom" nel 2018 con ben oltre 400 iscritti, tutti di Grumo Appula e paesi limitrofi.

Mentre le corse da 5km e da 10km sono “quasi” per tutti, ci sono poi coloro che si cimentano in gare molto più impegnative: un esempio sono le trail running, corse in ambienti naturali, su sentieri e strade di campagne e di collina. Questa è la “specialità”, per esempio, del corridore grumese Domenico Nitti dell’”ASD Frontrunners”. Ma non solo lui, perché questa disciplina nell'ultimo periodo sta diventando sempre più partecipata.

"Top runner" attuale dell'ASD Frontrunners il grumese Antonio Campanelli, vincitore della 5km del Weekend dello Sport 2019 a Grumo Appula, il quale ha già partecipato, oltre a tantissime gare da 5km e da 10km, a ben 4 Mezze Maratone, tra cui il Campionato regionale di Mezza Maratona a Sannicandro Garganico (FG) e il Campionato nazionale di Mezza Maratona a Trani. Esperienza anche fuori Italia per lui, alla Mezza Maratona di Valencia, in Spagna, qualche settimana fa. La sua media attuale della Mezza Maratona è di 1h29'. Campanelli si è classificato anche primo alla 5km a Bari denominata "5 alle 5" lo scorso 30 giugno 2018.

La Mezza Maratona è una specialità sia maschile che femminile dell'atletica leggera, gara podistica su strada sulla distanza di 21,0975 chilometri.

Altro atleta grumese proveniente dall'ASD Frontrunners di Grumo Appula, successivamente passato nel 2018 nella "Atleticamente" e nel 2019 nella "Dynamic Fitness" di Palo del Colle, è Domenico Gisonda. Primo nel "Trofeo Terra di Bari" cat.SM45, terzo nella "Corripuglia" sempre cat.SM45. Dopo una vita sui campo di calcio (ha giocato anche nel Campionato di Promozione negli anni '90), si è rimesso in gioco con il running.

Una sola gara nel 2016, la sua prima competitiva Fidal Campionato Run Poste. Di lì è stato un crescendo, con tempi in netto e continuo miglioramento, nonostante l'età non più da adolescente. Il suo miglior risultato finora a Massafra il 3 novembre 2019 con 37'26" per la 10km e una settimana prima, il 27 ottobre, 1h21'31" nella Mezza Maratona di Valencia, insieme ad Antonio Campanelli. E i suoi tempi sono in continuo miglioramento: ne è un esempio la Mezza Maratona odierna a Monopoli, chiusa in 1h20'47", sua migliore prestazione in assoluto...per ora!

Ma la gara più difficile in assoluto per chi ama il running è sicuramente la Maratona: si tratta di una gara sulla distanza di 42km195m, che va a ripercorrere la famosa leggenda del greco Fidippide, un ateniese mandato da Maratona ad Atene in un solo giorno per informare della vittoria della guerra, morto subito dopo l'arrivo a destinazione a causa dell'enorme sforzo. La prima edizione si tenne nel 1921 da Maratona allo stadio Panathinaikos di Atene e venne vinta proprio da un greco, Spiridon Louis. L'evento ebbe talmente tanto successo da diventare disciplina olimpica e da allora molte città cominciarono ad organizzarne di annuali.

A proposito di Maratone, già qualche anno fa Grumonline.it abbiamo raccontano le imprese sportive del 66enne Pasquale Colantuono, che da diversi anni gira tutta l’Italia, e non solo, partecipando a corse di lungo tragitto e conquistando anche diverse medaglie come vincitore nella propria categoria.

A gennaio 2017 era stato premiato a Giovinazzo durante "La Festa dell'Atletica" come secondo classificato assoluto della categoria SM60. Pasquale Colantuono corre per l'Associazione "ASD Amici Strada del Tesoro" ed è stato premiato direttamente dal Comitato Provinciale Bari della Federazione Italiana Atletica Leggera FIDAL, per il "Trofeo Terra di Bari".

Il grumese era stato anche premiato in Sala Consiliare di Grumo Appula dall'Amministrazione e dall'Assessorato allo Sport lo scorso 7 ottobre 2016 nel corso del "2° Weekend dello Sport" per tutte le Maratone disputate negli ultimi anni per la Categoria "Over60": in tutto 45 le Maratone finora disputate, delle quali conserva molto gelosamente tutte le medaglie conquistate.

Di queste 45 Maratone, vogliamo ricordare le 13 Maratone di Roma, le 3 Maratone di Venezia, le 4 Maratone di Firenze, le 4 Maratone di Bari (da 10 anni non si organizzano più Maratone a Bari), le 2 Maratone di Pescara, poi Torino, Napoli, Lecce, ecc.

Tantissime anche le Mezze Maratone, da Bari a Barletta, Monopoli, Pescara, e nel 2019 terzo posto alla Mezza Maratona nella categoria SM65.

Non solo Italia però per Pasquale Colantuono. Il mese scorso, il 20 ottobre 2019, Colantuono ha disputato la sua personale terza Maratona all'estero, ad Amsterdam, dopo quelle di Praga e Vienna dello scorso anno.

Tante anche le vittorie in carriera per lui: per tre anni la sua società "ASD Strada Amici del Tesoro" ha vinto il Campionato regionale della 10km, e Pasquale Colantuono per tre anni consecutivi, 2017-2018-2019 si è classificato primo nella sua categoria nel Trofeo Terra di Bari.

Nella Mezza Maratona a Borgo S.Egnazia è stato addirittura premiato da Orlando Pizzolato, ex maratoneta italiano, due volte vincitore della maratona di New York (1984 e 1985) ed argento ai Campionati europei di atletica leggera 1986! a Borgo S.Egnazia Colantuono si classificò al primo posto nella categoria SM60 in 1h38!

Attualmente, avendo superato l'età di 65 anni, non rientra più nella categoria SM60, ma nella SM65. E ogni domenica rientra a podio in tutte le gare disputate della propria categoria (oggi sarà di scena a Monopoli nella Mezza Maratona). Una delle tante vittorie a Pantano, in provincia di Potenza.

"Sono 15 anni che corro, e finché le gambe mi sorregeranno cercherò di continuare - le parole di Pasquale Colantuono alla nostra Redazione - Il mio sogno è la Maratona di New York a novembre 2020: se dovessi riuscirci, sarà la mia ultima gara. Ci stiamo organizzando con la mia Società e con un gruppetto di amici di Bari".

"Il running è uno sport in cui non è precluso alcun tipo di risultato, ma per raggiungere gli obiettivi, bisogna fare tantissimi sacrifici, alzarsi presto la mattina, perseguire il sogno con costanza e passione, e soprattutto alimentarsi bene. Così facendo, tutti potranno raggiungere i migliori risultati, e ve lo dico io che a 66 anni non sono più un ragazzino".

"Vedo tanti ragazzi che attualmente si perdono e prendono sempre più spesso cattive strade: il consiglio che mi sento di dare loro è quello di praticare tanto sport, perché lo sport aiuta a distrarsi ed evitare sbandamenti, e soprattutto fa tanto bene!".

In ordine cronologico, l'ultimo grumese ad aver disputato la Maratona è stato Nicola Lorusso, come Run Card (atleta FIDAL non registrato con nessuna Associazione): la scorsa domenica, 24 novembre 2019, la sua seconda esperienza nella 42km195m a Firenze. La Maratona è stata chiusa in 3h09. La sua prima Maratona domenica 7 aprile 2019 a Roma.

Tante le sue Mezze Maratone: da Trani alla San Nicola di Bari, chiusa in 1h29, da ottobre 2018, in poco più di un anno, per lui 6 Mezze Maratone, e decine di gare da 10km nei circuiti Terra di Bari e Corripuglia.

Altro grumese che ha corso, tra l'altro, ben 4 Maratone e addirittura una UltraMaratona è Giovanni Lella, iscritto presso la società "Dynamic Fitness" di Palo (oltre a centinaia di gare minori).

Abbiamo parlato solo di uomini, ma sicuramente il numero delle donne che si impegna in questa disciplina sportiva è di gran lunga superiore. Centinia le grumesi che lo fanno solo in modo amatoriale e come hobby. Ma tantissime le donne di Grumo Appula iscritte alla FIDAL che partecipano alle gare da 10 km (Anna Mele della ASD Frontrunners di Grumo Appula, Anna Rella dell'ASD Amici del Tesoro, solo per citarne qualcuna, senza offesa per chi dimentichiamo di citare).

E domenica scorsa a Firenze (dove ha partecipato anche Nicola Lorusso), alla Maratona da oltre 42 km c'era anche una ragazza di Grumo Appula: si tratta di Michela Tetro, della "Fiamma Olimpia Palo", che ha chiuso in 4h02 (gara che ha subito una variazione del percorso nel corso della Maratona a causa di una fuga di gas da una abitazione, e per questo risultati non omologabili poiché il percorso è stato accorciato di 600m). Michela Tetro ha anche vinto una edizione della Corsa amatoriale 5,0km del Weekend dello Sport a Grumo Appula, partecipa con ottimi risulltati a tantissime gare da 10km e qualche giorno fa, dunque, la sua prima assoluta nella Maratona.

Altra ragazza di Grumo Appula impegnata in gare molto difficili è Marianna Sardone: iscritta alla "Acquamarina Palese", ha partecipato a 3 Maratone, a Firenze il 25 novembre 2018, a Roma il 7 aprile 2019 e a Venezia il 27 ottobre 2019. Tantissime le gare minori da 10 km, ma anche la Mezza Maratona di Barletta, la Mezza Maratona di Trani, ha partecipato a 8 gare su 10 del circuito Puglia Trail, rientrando al terzo posto della  classifica generale delle donne della propria categoria! Per lei anche due podi di categoria: gara Bitrail  (secondo posto) e a Mercadante (terzo posto).

Un'altra ragazza di Grumo Appula che sta raggiungendo sempre migliori risultati a livello agonistico è Marianna Colasanto, con la "ASD Fiamma Olimpia Palo". Atleta da gennaio 2018 con un gruppo di Gruppo e Toritto allenato da Saverio Monno che si allenava presso la Pineta a Grumo. Prima gara "La Corsa del Cuore" dopo qualche mese e da maggio si è scritta alla società "Fiamma Olimpia Palo". Da lì l'inizio della sua carriera. A febbraio 2019 la sua prima Mezza Maratona in 2h24' e attualmente sta raggiungendo i suoi migliori risultati sulla 10km in 57', ma ancora in fase di collaudo, sempre sulla Puglia Trail (ultima gara a Bitonto, prossima gara a Modugno).

Sabato 30 novembre 2019 le tre ragazze grumesi sono state premiate a Andria nel Circuito Puglia Trail 2019!! 

Marianna Colasanto premio 5^ classificata categoria SF40!

Marianna Sardone premio 3^ classificata categoria SF35!

Michela Tetro premio 1^ classificata categoria SF40!

Ma il Campione di Grumo Appula resta sempre Rosario Livatino: abbiamo già parlato di lui su Grumonline.it quando si classificò al primo posto assoluto nella "Deejay Ten" di Bari di marzo 2017 (nella stessa giornata della prima uscita assoluta dell'ASD Frontrunners di Grumo Appula).

Appartenente alla "Bitonto Runners", Rosario ha corso tantissime gare da 3km, 5km, 10km e anche Mezze Maratone. Non ha ancora mai partecipato ad una Maratona a causa dei suoi numerosi infortuni. Per lui in carriera anche diverse gare di corsa campestre. Ha corso le Mezze Maratone di Bari, Fucecchio, Collepasso e Monopoli, e il suo miglior tempo è di 1h11'58" (terzo classificato!).

Rosario ha vinto il primo posto assoluto nella 10km di Gioia del Colle in 33'36" e il primo posto assoluto a Margherita di Savoia in 33'59"nel 2016. Primo assoluto anche nella 5km di Matera (15'36"), Cosenza (15'38"), Bari (15'50") e Brindisi in 16'37", sempre nel 2016.

Un vero e proprio Campione che, come già detto, si è un po' perso negli ultimi anni a causa dei continui infortuni. Una passione nata quasi per caso, da scuola con le corse campestri studentesche.

In ogni caso per tutti questa passione è quasi nata per caso: chi entra a far parte di questo fantastico mondo del "running" lo fa quasi sempre in punta di piedi, per hobby. Una passione che però spesso prende il sopravvento e porta ad una sfida con se stesso, per migliorarsi sempre più e per entrare in competizione con amici e conoscenti.

Sarebbe bello vedere tutti questi atleti grumesi sotto un unico colore di Grumo Appula, in un periodo in cui, purtroppo, a causa di vari problemi organizzativi, l'ASD Frontrunners di Grumo Appula rischia di non iscriversi alle corse FIDAL 2020.

Ci scusiamo se abbiamo citato solamente qualcuno dei tantissimi grumesi che ogni giorno si cimenta con la corsa, sia a livello amatoriale, sia a livello competitivo, ma vi possiamo assicurare che non è stato facile reperire tutte queste notizie e sicuramente diversi nomi ci saranno sfuggiti, dato il numero molto elevato di atleti che decidono di mettersi in competizione (in ogni caso, chiunque abbia partecipato a Mezze Maratone e Maratone o abbia vinto premi e non sia stato citato, potrà scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , in modo tale da poter integrare con nomi, curiosità, risultati sportivi e altro).

 

Le grumesi Marianna Sardone, Michela Tetro e Marianna Colasanto

premiate a Trani il 30/11/2019:

 

Antonio Campanelli e Domenico Gisonda nella Mezza Maratona di Valencia (Spagna):

 

Domenico Gisonda nella Mezza Maratona di Trani:
L'immagine può contenere: Domenico Gisonda, spazio all'aperto

 

Antonio Campanelli nella Mezza Maratona di Trani:

L'immagine può contenere: 4 persone, tra cui Antonio Campanelli, persone che sorridono, persone in piedi e spazio all'aperto

 

Domenico Nitti nella 2^ EcoTrail di Mercadante:

L'immagine può contenere: Domenico Nitti, in piedi e spazio all'aperto

 

Pasquale Colantuono fotografato dopo una delle 45 Maratone effettuate in carriera:

Michela Tetro e Nicola Lorusso dopo la Maratona di Firenze di domenica scorsa:

 

Due foto di Marianna Sardone impegnata in 2 dell 3 Maratone disputate:

 

Rosario Livatino a Grottaglie 2^ prova CDS assoluti:
L'immagine può contenere: 2 persone

 

Al centro nella foto sotto, Giovanni Lella, nella Mezza Maratona di Monopoli:

L'immagine può contenere: 3 persone, persone in piedi, spazio all'aperto e natura

 

Tre atleti dell'ASD Frontrunners impegnati in una Gara Trail:

da sx il grumese Presidente Giuseppe Savino, Nietta Antonacci di Bitetto e il grumese Domenico Nitti:

L'immagine può contenere: 3 persone, tra cui Antonietta Antonacci e Domenico Nitti, persone che sorridono, persone in piedi, cielo, pantaloncini, spazio all'aperto e natura

Rosario Livatino nella Mezza Maratona di Bari:
L'immagine può contenere: 3 persone

 

Pasquale Colantuono nella gara di Borgo S.Egnazia:

L'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi e spazio all'aperto

 

Atleti dell'ASD Frontrunners nella 10km di Bitonto 2018:

L'immagine può contenere: 5 persone, tra cui Nicola Schiraldi, Savino Mimmo e Antonio Campanelli, persone che sorridono


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

SULLE ALI DELLA LIBERTA'
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it