clicca per info
  • Grumo Appula, erogazione sostegno alimentare, Commissario: "Non recatevi in Comune, stiamo lavorando per voi, a breve comunicheremo le modalità di accesso"

    Domenica 29 Marzo 2020 22:55
  • Soccorso alimentare: a Grumo Appula quasi 115.000€, a Binetto quasi 19.000€

    Domenica 29 Marzo 2020 22:36
  • Coronavirus, Bollettino 29/03/2020: in Puglia 91 nuovi contagi (tot.1.549), 49 in più nella provincia di Bari (tot.518)

    Domenica 29 Marzo 2020 17:40
  • Emergenza Coronavirus: aggiornamenti dal Comune di Binetto 29/03/2020

    Domenica 29 Marzo 2020 14:17
  • DPCM 28/03/2020: soccorso alimentare, fondi assegnati dai servizi sociali dei Comuni

    Domenica 29 Marzo 2020 12:44
  • Coronavirus, Grumo Appula: colletta alimentare con le Associazioni Emervol e Misericordie

    Domenica 29 Marzo 2020 12:03

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 
Home Notizie GRUMO APPULA: LAVORI PER NUOVI LOCULI AL CIMITERO COMUNALE

GRUMO APPULA: LAVORI PER NUOVI LOCULI AL CIMITERO COMUNALE

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Mercoledì 19 Febbraio 2020 14:26
A Grumo Appula sono stati avviati i lavori al Cimitero Comunale per i nuovi loculi.




"Ho effettuato personalmente un sopralluogo al Cimitero comunale, accompagnato dal Responsabile dei Lavori Pubblici Ing.Carlo Colasuonno - le parole del Commissario Straordinario di Grumo Appula, dott.Francesco Tarricone - Ho potuto constatare quanto segue: 1) Sono iniziati i lavori di sbancamento e di rimozione dell’alberatura sul suolo dove verranno da parte di privati cittadini, che ne hanno acquisito il diritto, realizzate ,pevio picchettaggio, cappelle gentilizie; 2) proseguono i lavori di realizzazione di 35 loculi per eventuali emergenze,quasi ultimati; 3) martedì 25 febbraio verranno aperte le buste per l’aggiudicazione dei lavori di realizzazione (della presunta durata di circa un anno) di 384 loculi (primo lotto) già in parte  acquistati dai cittadini di Grumo Appula".

"A tale ultimo riguardo - prosegue il dott.Tarricone - si vuole fugare ogni dubbio e quindi rassicurare coloro che hanno già pagato su notizie che circolano di non onorabilità di impegni presi da parte dell’Amministrazione in caso di eventuale dissesto finanziario. Infatti la Ditta che si aggiudicherà i lavori, non avendo ancora iniziato e non avendo quindi presentato alcuna fattura per stati di avanzamento dei lavori, non rischia di vedere il proprio credito decurtato perché  confluente nella massa debitoria antecedente (e ripeto parliamo di dissesto non ancora deliberato e sulla cui eventualità si stanno svolgendo gli approfondimenti del caso)".

"Sono finalmente iniziati  i lavori di rimozione degli alberi e di sbancamento nel Cimitero Comunale (debitamente autorizzati da tutti Organismi competenti). Tanto darà la possibilità ai privati,  che hanno acquistato e pagato i suoli di costruire le cappelle funerarie - le parole dell'ex Sindaco Michele d'Atri - Da relazione del tecnico comunale, la rimozione degli alberi si è resa necessaria per la pericolosità degli stessi e per le problematiche ti tecniche che ne conseguivano, ma nel progetto approvato è stata prevista la sostituzione dei pini rimossi storicamente sconsigliati per i cimiteri con tanti altri nuovi cipressi. Il cipresso è un albero che conserva storicamente una valenza ed una caratteristica religiosa e spirituale ma che è stato da sempre utilizzato in larga scala grazie alle sue proprietà. Infatti oltre ad essere un sempreverde è un albero adatto agli spazi cimiteriali proprio per la manutenzione. Infatti le sue radici non creano problemi ai loculi e cappelle come le radici dei pini, ma si espandono in un intreccio in un asse verticale e proprio per questo può essere piantato in prossimità di loculi e cappelle".

"Fatta questa specifica di tipo tecnico va detto che  è già in itinere la costruzione di 35 loculi e cosa più importante il giorno 22 febbraio scade la gara per la costruzione di circa 400 loculi che soddisferanno le esigenze delle circa 100 famiglie che li hanno acquistati e già pagati e che hanno pertanto diritto di prelazione - prosegue Michele d'Atri - E’ questo solo il primo step di un progetto più grande che vedrà nascere nel Cimitero  Comunale 800 nuovi loculi come da progetto fortemente voluto dal sottoscritto e da tutta l’Amministrazione Comunale. Il fatto stesso che si stia facendo la gara  per i lavori del nuovo loculario dimostra che i fondi per la costruzione sono disponibili nelle casse comunali e che non c’entra nulla il tanto ventilato dissesto (tra l’altro dissesto non ancora deliberato e su cui si stanno facendo degli approfondimenti. I cittadini che hanno pagato per l’acquisto dei loculi  possono stare tranquilli (come riporta la stessa nota del commissario dott.Tarricone), espletati i tempi della gara, fermo restando tutti gli adempimenti burocratici, entro la fine del mese di marzo al massimo la prima decade di aprile potranno iniziare i lavori di costruzione del nuovo loculario".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

SULLE ALI DELLA LIBERTA'
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it