• Da domenica 17 gennaio 2021 Puglia "Zona Arancione", nuovo Decreto vieta spostamenti tra Regioni fino al 15 febbraio 2021

    Venerdì 15 Gennaio 2021 16:41
  • Grumo Appula: danni gelate 2020, entro il 6 febbraio possibile presentare istanza presso l'Ufficio Agricoltura

    Giovedì 14 Gennaio 2021 07:52
  • Grumo Appula: il Presidio Ospedaliero diventa 'Struttura Spoke' pronta a somministrare vaccini anti-Covid19

    Mercoledì 13 Gennaio 2021 12:15
  • PTA Grumo Appula: smentite notizie non veritiere di sospensione attività chirurgica e diagnostica del "Day Service Oculistico"

    Lunedì 11 Gennaio 2021 15:24
  • Rassegna "Libri in Comune e...": mercoledì 13 gennaio 2021 presentazione del libro "Quasi" di Teresa Antonacci

    Lunedì 11 Gennaio 2021 08:23
  • Coronavirus, Grumo Appula: sono 112 i positivi Covid-19 (agg.09/01/2021). Comunicato del Sindaco

    Domenica 10 Gennaio 2021 10:34

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 
Home Notizie E' grumese il 3° classificato al contest “Panettone d’Autore e Panettone dal Forno”: si tratta di Nico Carlucci

E' grumese il 3° classificato al contest “Panettone d’Autore e Panettone dal Forno”: si tratta di Nico Carlucci

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Giovedì 26 Novembre 2020 13:54

E' grumese il terzo classificato (primo tra i partecipanti del Sud Italia) al contest “Panettone d’Autore e Panettone dal Forno”, la cui premiazione si è tenuta on line domenica 22 novembre. Si tratta del dal panificatore grumese Nico Carlucci.

 

 

Il panificatore grumese terzo nella realizzazione del panettone Milano

 

Domenica 22 novembre sono stati attribuiti i premi per i migliori panettoni d’Italia, tra i panificatori, con il contest “Panettone d’Autore e Panettone dal Forno”, che ha visto arrivare sul podio Nico Carlucci tecnico dimostratore di panificazione di Grumo Appula, giunto terzo e primo tra i partecipanti del Sud.

L’iniziativa è stata lanciata dal Richemont Club Italia che riunisce i panificatori di tutta la Nazione e la casa editrice del magazine di settore “Il panificatore” e della redazione Italian Gourmet, che hanno unito le loro rispettive gare in un’unica competizione, dando così la possibilità non solo agli associati italiani del club, ma a tutti i titolari di attività di panificazione e ai loro dipendenti, l’opportunità di partecipare. Obiettivo di tale attività è stato quello di selezionare il migliore panettone artigianale nella declinazione tradizionale/classica “tipo Milano” realizzato da un panificatore.

La prova - ha spiegato Carlucci – consisteva nell’inviare due panettoni classici, senza glassatura, da 1 kg, o alto o basso. Questi sono stati valutati da esperti maestri di fama internazionale seguendo alcuni criteri. Dopo averli scrutinati tutti, nel corso di un webinair sono stati decretati i primi tre”.

Il panettone artigianale, differente da quello industriale, ha un disciplinare, riportato nella “Carta dei Maestri” stilata dal Comitato dei Maestri del Panettone che è stata rispettata in questo contest. I panificatori hanno variato su alcuni aspetti, giocando con il gusto e la fantasia nell’utilizzo degli ingredienti, ponendo attenzione ai parametri di valutazione: aspetto, creatività, pertinenza con il tema del Contest, Gusto e retrogusto.

Ritengo che il mio panettone, che ha naturalmente una shelf life limitata, sia stato premiato per il lievito madre utilizzato. Grazie alla farina di qualità sono riuscito a conferire al prodotto finale una’alveolatura corretta e una perfetta scioglievolezza, riferita al taglio del prodotto”.

Da sedici anni nel settore, ma alla guida di un panificio a conduzione familiare di terza generazione con cinquant’anni di storia, Nico Carlucci per forma mentis è avvezzo alla sperimentazione. Dunque, sempre in linea con le regole di preparazione ha aggiunto alcune personali caratteristiche al panettone con il quale ha partecipato al contest.

Personalmente mi sono sfiziato a giocare con l’uvetta e aromatizzandola al rum, sono riuscito a conferire al panettone un retrogusto caratteristico. Importante è stata anche la tecnica di spedizione, che ha mantenuto integra la sua piacevolezza”.

Ufficio Stampa Valter Cirillo

 

Nessuna descrizione disponibile.

Nessuna descrizione disponibile.

Nessuna descrizione disponibile.

 

 

 

 

 

Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

DEMOIL CARBURANTI

demoil

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

TRA INSODDISFAZIONE ED INVENZIONE
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it