clicca per info
  • PARTE IL PROGETTO "MURGIA METROPOLITANA" CON I 13 COMUNI APPARTENENTI AL PARCO NAZIONALE DELL'ALTA MURGIA

    Giovedì 27 Novembre 2014 22:20
  • GRUMO APPULA: LUNEDI 1° DICEMBRE 2014 CONSIGLIO COMUNALE

    Giovedì 27 Novembre 2014 17:22
  • GIOVEDI 27 NOVEMBRE 2014 "REDAZIONE ON LINE" SU "TELE APPULA" ALLE ORE 13:30 E 21:15

    Giovedì 27 Novembre 2014 13:33
  • DOMENICA 30 NOVEMBRE ELEZIONI PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA PER LA CANDIDATURA A PRESIDENTE DELLA REGIONE PUGLIA

    Giovedì 27 Novembre 2014 11:37
  • GRUMO APPULA: GIOVEDI 4 DICEMBRE 2014 CONVEGNO SU "GLI ANGELI DEL SILENZIO, PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO"

    Giovedì 27 Novembre 2014 10:52
  • "IL PICCOLO TEATRO DI GRUMO APPULA" IN SCENA A CORATO IL 6 DICEMBRE CON 'ADOLPHE'

    Giovedì 27 Novembre 2014 10:30

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Binettonline.it

World Car - Toritto

WORLD CAR

Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Autocarrozzeria-Palmadessa

Autocarrozzeria Palmadessa

Raccolta Differenziata

Autocarrozzeria Palmadessa

Riceviamo-pubblichiamo

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

Realizzazione siti web

Vai su WebInvent

BINETTO PROTESTA CONTRO IL NUOVO DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO 2013/14

Scritto da Redazione    Martedì 29 Gennaio 2013 08:52

Nel pomeriggio di lunedì 28 gennaio 2013 presso il plesso scolastico Aldo Moro di Binetto si è tenuta un'assemblea di tutti i genitori degli alunni di Binetto (Infanzia, Elementare e Media) insieme agli insegnanti e l'Amministrazione Comunale per discutere del NUOVO DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO REGIONALE...

 

Nel pomeriggio di lunedì 28 gennaio 2013 presso il plesso scolastico Aldo Moro di Binetto si è tenuta un'assemblea di tutti i genitori degli alunni di Binetto (Infanzia, Elementare e Media) insieme agli insegnanti e l'Amministrazione Comunale per discutere del NUOVO DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO REGIONALE.



Ecco cosa prevede il
PIANO DIMENSIONAMENTO RETE SCOLASTICA A.S. 2013/2014 - SCUOLE ISTRUZIONE DI 1° CICLO
:

 

Regione Puglia Allegato"A"
Servizio Scuola Università e Ricerca
Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti
PIANO DIMENSIONAMENTO RETE SCOLASTICA A.S. 2013/2014 - SCUOLE ISTRUZIONE DI 1° CICLO

(stralcio)



COMUNE SEDE DELL'ISTITUTO: BINETTO

 
1. Lasciare invariato l'attuale assetto scolastico che prevede l'assegnazione di tutti i plessi scolastici di Binetto all'Istituto comprensivo "Toritto-Binetto" con sede in Toritto, creato da meno di un anno.
2. In subordine. Aggregazione di tutti i plessi scolastici di Binetto ad un Istituto Comprensivo di un paese limitrofo purchè ben dimensionato. In particolare le classi di Binetto dei vari gradi di istruzione del ciclo primario devono essere inserite in un Istituto Comprensivo ove siano altresì presenti tutti i cicli di istruzione (Infanzia, primaria e secondaria) di modo che la classe docente di Binetto possa confrontarsi ed essere inserita -per tutti i cicli di istruzioneall'interno di un progetto educativo ampio.


DELIBERA COMUNALE N° 64 del 23.11.2012

PARERE U.S.R.PUGLIA: Vedi Grumo Appula

DECISIONI DELLA REGIONE: Si autrizza aggregazione all'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" di Grumo Appula





 
COMUNE SEDE DELL'ISTITUTO: GRUMO APPULA

PARERE ISTITUZIONE SCOLASTICA: parere favorevole del Collegio dei Docenti dell'Istituto Comprensivo di Grumo alla creazione di due autonomie scolastiche.

PROPOSTA INTERVENTO A.A.2013/14
- 1 Circolo didattico "Devitofrancesco" che raccolga tutti i plessi di scuola dell'infanzia e primaria di Grumo;
- 1 Comprensivo "Giovanni XXIII" che ri-unisca alla secondaria di primo grado di Grumo le sezioni di Binetto:Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.

In ogni caso non disaggregare in alcun modo il Circolo Didattico Devitofrancesco comprendente i plessi di scuola dell'infanzia e primaria di Grumo Appula.


DELIBERA COMUNALE N° 224 del 28.11.2012

PARERE U.S.R.PUGLIA: Parere favorevole al Piano comunale, che consente un riequilibrio tra le istituzioni scolastiche del territorio.

DECISIONI DELLA REGIONE: Si autorizza assetto proposto da Comune:
1) C.D. De Vito Francesco
2) Istituto Comprensivo Giovanni XXIII.





Dunque secondo le nuove disposizioni Binetto dovrebbe lasciare l’Istituto Comprensivo Toritto-Binetto e dovrebbe accorparsi a Grumo Appula.

Però a Grumo Appula non ci saranno due Istituti Comprensivi, ma secondo una prima ricostruzione, dovrebbero esserci un Circolo didattico "Devitofrancesco" che raccolga tutti i plessi di scuola dell'infanzia e primaria di Grumo e un Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" che ri-unisca alla secondaria di primo grado di Grumo le sezioni di Binetto: Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.

Dunque Binetto non sarà accorpato a un Comprensivo completo di un paese (come avvenuto nello scorso anno scolastico con Toritto), ma solo alla secondaria di primo grado (Scuola Media) “Giovanni XXIII” di Grumo.

Da qui la protesta di Binetto e dei binettesi, i quali a fine assemblea hanno redatto un documento che sarà inviato alla Regine Puglia con una proposta più fattibile.

Il Sindaco Vito Siciliano, dunque, proporrà di unirsi sì a Grumo Appula, ma non nella maniera proposta dalla Regione Puglia, ma formando due Istituti Comprensivi (completi) a Grumo Appula.

Se Grumo e Binetto insieme totalizzano 1700 alunni – precisa il Sindaco Vito Sicilianobasterà formare due Istituti Comprensivi da 850 alunni nella maniera più equa e più giusta che accontenterebbe contemporaneamente sia Binetto sia Grumo Appula”.

Un altro problema è alle porte per la Scuola di Binetto però: per l’anno scolastico 2013/14 si iscriveranno in Prima Elementare solo 5 alunni. Naturalmente non sarà possibile formare una classe di soli 5 alunni. A quel punto, o i 5 bambini saranno accorpati ad una scuola elementare di un paese limitrofo, oppure serviranno altri bambini per poter completare la classe a Binetto.

E se lo stesso problema si riproporrà anche nei prossimi anni, tra una decina di anni Binetto rischierebbe di non avere più scuole…








Ecco infine i documenti approvati dalla Regione Puglia sul PIANO DIMENSIONAMENTO RETE SCOLASTICA A.S. 2013/2014 - SCUOLE ISTRUZIONE DI 1° CICLO:


(...)Con delibera n. 20 del 18 gennaio 2013, con i relativi allegati, la Giunta della Regione Puglia ha approvato il “Piano regionale di dimensionamento della rete delle istituzioni scolastiche e di programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2013/14”.
Vengono riconfermati i 14 CPIA (Centri Territoriali per l'Istruzione degli Adulti) già autorizzati negli anni precedenti ...


ai sensi della
Legge n.296/2006 art. 1 comma 632 , per le Province di

Brindisi (1 CPIA), Bari (4 CPIA), Bat (2 CPIA), Foggia (2 CPIA), Lecce (2 CPIA), Taranto (3 CPIA)

e si autorizza, con il presente Piano, l’attivazione di un ulteriore Cpia nella Provincia di Lecce. Pertanto, i Cpia complessivamente autorizzati diventano 15.

DELIBERA DELLA REGIONE PUGLIA

RETE SCOLASTICA BRINDISI

RETE SCOLASTICA BARI

RETE SCOLASTICA BAT

RETE SCOLASTICA LECCE

RETE SCOLASTICA FOGGIA

RETE SCOLASTICA TARANTO


SCHEMA DI INTESA GOVERNO REGIONI ED ENTI LOCALI DEL 18 GENNAIO 2013 DIMENSIONAMENTO RETE SCOLASTICA







Protocollo n. 564_2013 del 22/01/2013 

Piano di riorganizzazione della rete scolastica della Regione Puglia per l’a.s. 2013/14



Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

Service Security

Service Security
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi383
mod_vvisit_counterIeri2424
mod_vvisit_counterQuesta settimana10488
mod_vvisit_counterQuesto mese77946
Grumonline.it