clicca per info
  • GRUMO APPULA: GIOVEDI 25 GENNAIO 2018 PER LA "GIORNATA DELLA MEMORIA" INCONTRO CON CARLO GREPPI

    Sabato 20 Gennaio 2018 19:28
  • GRUMO APPULA: DOPO OLTRE 40 ANNI, CHIUDE LA "PASTICCERIA DA SISINA", I SALUTI E RINGRAZIAMENTI DA PARTE DELLA FAMIGLIA

    Sabato 20 Gennaio 2018 18:48
  • COSPIRAZIONI, FUGHE E DECAPITAZIONI: QUANDO A GRUMO APPULA SI RESPIRAVA ARIA DI CARBONERIA

    Venerdì 19 Gennaio 2018 20:49
  • GRUMO APPULA: AL VIA I LAVORI DELLA NUOVA CIRCONVALLAZIONE

    Venerdì 19 Gennaio 2018 09:34
  • GRUMO APPULA: AL TGNORBA I TRADIZIONALI FALO' DI S.ANTONIO ABATE

    Venerdì 19 Gennaio 2018 09:26
  • ARO BA 2 -SI. ECO SPA​: A BINETTO E SANNICANDRO DI BARI RACCOLTI I GIOCATTOLI IN BUONO STATO E DONATI ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA' PER REGALARE UN SORRISO

    Giovedì 18 Gennaio 2018 11:13

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

G.D. SERVICE SECURITY

World Car - Toritto

WORLD CAR

Stella Revisioni - Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.588.216
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

GRUMO APPULA: “I GRUMBESTINI” LIQUIDANO L’ASSOCIAZIONE

Scritto da Redazione    Lunedì 13 Maggio 2013 08:16
altQuesto è un giorno molto triste per Grumo Appula e i per i grumesi amanti del teatro. Una storica Associazione teatrale è stata liquidata. Si tratta dell'Associazione “I Grumbestini”, protagonista assoluta delle estati di Grumo Appula con la Rassegna “TEATRO SOTTO LE STELLE” per ben 17 Edizioni...
 

 

 
Questo è un giorno molto triste per Grumo Appula e i per i grumesi amanti del teatro. Una storica Associazione teatrale è stata liquidata. Si tratta dell'Associazione “I Grumbestini”, protagonista assoluta delle estati di Grumo Appula con la Rassegna “TEATRO SOTTO LE STELLE” per ben 17 Edizioni.

Per saperne di più, noi della Redazione siamo andati a trovarli, e abbiamo ascoltato uno dei membri di questa storica Associazione, Salvatore Lo Ré. 

Ciao Salvatore. Cosa è successo?
Ciao Mimmo. Le incombenze amministrative e burocratiche sono diventate tantissime anche per le organizzazioni di volontariato che vogliono fare le cose per bene, come noi, e quindi abbiamo dovuto prendere questa triste decisione.


Dopo 17 Edizioni di “Teatro sotto le Stelle”, per la prima volta non sarete voi i protagonisti delle notti estive grumesi. Quali potrebbero essere i motivi?

Il pubblico grumese negli ultimi due anni ha risposto in maniera non adeguata allo sforzo fisico ed economico messo in campo per fare una rassegna di qualità. La crisi incombe sulle famiglie e sugli sponsor e glii unici pienoni si registrano con le compagnie grumesi.

Quali sono stati storicamente i vostri obiettivi?

La Rassegna aveva due scopi: la beneficenza e la crescita culturale. Purtroppo non siamo più in grado di garantirle entrambe le cose perché per garantire la benificenza, non potendo contare su maggiori entrate, bisogna ridurre il numero degli spettacoli e ridurre la spesa per gli spettacoli stessi.
Ridurre la spesa vuol dire inevitabilmente ridurre la qualità.  Ma come potevamo dopo tanti anni, tanti piccoli ma costanti progressi, tornare indietro? La nostra era diventata una rassegna nazionale che senso avrebbe avuto tornare alle 4/5 commedie delle compagnie locali o limitrofe e basta?

Può un giovane iscritto alle scuole superiori fermarsi e tornare alle scuole medie? No. Se non ce la fa ad andare avanti si ritira.

Si tratta di un ‘addio’ ai grumesi?
Noi abbiamo preferito uscire in punta di piedi e magari lasciare un piccolo rimpianto nelle persone piuttosto che sentirci criticare per la qualità della rassegna. 

Che fine faranno “I Grumbestini”?
I Grumbestini hanno liquidato l'associazione dal punto di vista burocratico, ma rimangono un gruppo di amici veri che stanno insieme da oltre trent'anni. Non abbiamo litigato, non ci sono altre motivazioni, non abbiamo debiti e crediamo di aver reso un bel servizio alla nostra città per diciassette anni. 

Quest’estate, sempre al Centro Parrocchiale di Monteverde, è in programma una nuova Rassegna che vi sostituirà. E’ stata organizzata da “I Folli” di Nico Siciliano e dall’Anspi “Lauretana” del Presidente Alessandro Peragine. Tra i vari spettacoli in programma anche “La Traviata”, “Liolà”, “Fiore di Cactus, il Musical tratto da ‘Alice nel paese delle meraviglie’. Cosa ne pensi? 
Mi fa piacere che qualcuno voglia occupare uno spazio rimasto libero, auguro ogni bene ai nuovi organizzatori, ma li pregherei di dare un nome diverso alla Rassegna per non ingenerare equivoci. 

Hai un messaggio da dare ai grumesi?
Penso che noi dell’Associazione “I Grumbestini” abbiamo lasciato a tutti i grumesi un buon ricordo delle nostre serate in compagnia della Rassegna “TEATRO SOTTO LE STELLE”, per ben 17 anni. Purtroppo è andata così, e alla base di tutto c’è purtroppo la crisi che costringe tante compagnie teatrali a mollare. Spero di aver chiarito come siano andati i fatti, onde evitare pettegolezzi ed equivoci vari. Faccio un grosso ‘In bocca al lupo’ agli organizzatori della prossima rassegna estiva, e anche a tutte le compagnie teatrali presenti nel nostro territorio, compresa la nuova Associazione “I Funamboli” col regista e direttore artistico l’amico Vito Cataldo. Mentre dall’inizio dell’anno a Bari hanno chiuso o stanno per chiudere tre teatri (Il Piccolo, il Purgatorio e quello dell'Anonima), a Binetto, invece, nasce una nuova compagnia. E' una bellissima notizia, complimenti. Bravo Vito hai fatto una scelta coraggiosa di questi tempi. In bocca al lupo a tutti.

 


Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA
- I.T.C. "T.FIORE" -
OPEN DAY

SULLE ALI DELLA LIBERTA'
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it