• Grumo Appula: mercoledi 29 maggio 2024 "Torneo di Burraco" della Pro Loco

    Mercoledì 15 Maggio 2024 12:45
  • Grumo Appula: lunedi 13 maggio 2024 Seminario su "Truffe agli anziani: come evitarle"

    Lunedì 13 Maggio 2024 11:11
  • Binetto: venerdi 10 e domenica 12 maggio 2024 commedia "Una cicogna dispettosa"

    Venerdì 10 Maggio 2024 17:57
  • Binetto: venerdi 10 e sabato 11 maggio 2024 ultime manifestazioni del “World Art Days”, ecco il programma

    Giovedì 09 Maggio 2024 11:40
  • Grumo Appula: sabato 11 maggio 2024 "TZ AN - Tribute Tiziano Ferro"

    Mercoledì 08 Maggio 2024 06:59
  • Grumo Appula: sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 in Piazza l' "Azalea della Ricerca AIRC" per la Festa della Mamma

    Lunedì 06 Maggio 2024 17:41

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


BAR GIARDINO

https://torittonline.it/images/2023/bar_giardino_banner.jpg

Caffetteria, Pasticceria, Gelateria, Pizzeria, Catering

Piazza Aldo Moro 45 TORITTO (BA)

Tel. +39 080 601437

Orari: Martedì-Domenica 05:15-13:30 / 14:00-00:00
Lunedì chiuso

 

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 
Home Notizie RINVENUTA UNA RELIQUIA DEL PAPA BENEDETTO XIII, PONTEFICE DI ORIGINI GRUMESI

RINVENUTA UNA RELIQUIA DEL PAPA BENEDETTO XIII, PONTEFICE DI ORIGINI GRUMESI

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Mercoledì 08 Gennaio 2014 10:03

Nell'ambito della ricerca sul cardinale, arcivescovo e papa Orsini: “Viaggio nella storia tra le pietre vive della memoria” del giornalista e storico Giuseppe Massari su cartantica.it, è spuntata una reliquia. Ricordiamo che Papa Benedetto XIII aveva origini di Grumo Appula: era nato a Gravina in Puglia, sua madre, la Duchessa Giovanna Frangipane della Tolfa, era di Toritto, mentre i suoi genitori, Duca Carlo della Tolfa e Duchessa Fulvia del Tufo, erano di Grumo Appula...

 

 

Rinvenuta dallo studioso gravinese, Giuseppe Massari, una reliquia di Benedetto XIII, il pontefice di origini grumesi


Nell'ambito della ricerca sul cardinale, arcivescovo e papa Orsini: “Viaggio nella storia tra le pietre vive della memoria”, intrapresa oltre quindici anni fa, e non ancora conclusa, perché ricca sempre di nuovi spunti e di nuove scoperte storiche ed iconografiche, è spuntato  un pezzo raro, originale.

Una reliquia, esattamente un osso del cranio, con ogni probabilità, conservata presso il nascente museo dei papi  di Padova, diretto e curato da Ivan Marsura, il quale dichiara d’averla ricevuta in dono da un prete di Venezia, città in cui non sono mancate e non mancano testimonianze riferite all'Orsini. Egli, tra l’altro, apparteneva alla nobiltà veneta. Oltre questo dato biografico, c’è quello più interessante che lega il giovane Pierfrancesco Orsini a Venezia.

Egli, all'età di 17 anni, volle compiere, nascondendo alla madre  le sue reali intenzioni, un viaggio d'istruzione, per  l'Italia, facendo sosta e tappa, soprattutto a Venezia, recandosi presso il convento San Domenico di Castello, dove chiese di essere accolto come frate domenicano, vestendo le bianche lane di san Domenico.

Venezia si rivela, ancora una volta  città orsiniana, perchè, presso la Chiesa Santa Maria dei Gesuati si conserva nella volta un dipinto del Tiepolo che riproduce Benedetto XIII. Inoltre, sempre presso la stessa chiesa è conservata una copia della medaglia coniata per la costruzione dell'edificio sacro, avvenuta durante il pontificato del papa domenicano.

Medaglia che fu incastonata all'interno della prima pietra, benedetta dal patriarca di Venezia, Marco Gradenigo, il 17 maggio 1726. "Nel recto, la medaglia conteneva le chiavi papali con scudo al di sotto, entro il quale una corona, con stelle, era sovrapposta a due palme. Sul lato inferiore a destra, stava una torre ed a sinistra, una spada con la scritta in onore del papa domenicano Benedetto XIII, allora regnante. Sul  lato sinistro della medaglia c'era lo stemma del doge Alvise Mocenigo, allora ducante, ed a destra quello del patriarca Marco Gradenigo. Al di sotto, veniva  effigiato lo stemma del convento dei Gesuati. Nel verso, la scritta in latino,  ricordava l'avvenimento e la dedica del nuovo tempio alla Vergine del Rosario".

Fin qui i legami tra la città lagunare il casato dell’Orsini e lo stesso erede fattosi frate figlio di san Domenico, eletto cardinale a 22 anni, arcivescovo di Manfredonia, Cesena e Benevento, successivamente sul Soglio di Pietro col nome di Benedetto XIII.

Per tornare alla reliquia ritrovata, c’è da dire che essa è priva del certificato di autenticità, ma si conserva il cartiglio originale allegato al sacro reperto. Comunque, per gli indizi a cui ho fatto riferimento, la reliquia è da ritenere veritiera e verosimile, perchè al di là della scomparsa, nel frattempo, del convento di san Domenico a Castello, pur resta  la testimonianza della presenza domenicana costituita dalla chiesa dei Gesuati, dedicata alla Vergine del Rosario, icona molto cara e legata alla storia dei
padri domenicani.

Per queste ultime ragioni non si può, quindi, escludere che la reliquia di papa Benedetto XIII  possa essere stata portata a Venezia, in occasione del primo processo per la Beatificazione del pontefice, celebrato a Tortona il 1755, per il quale fu, certamente fatta una ricognizione dei resti mortali nella sua tomba custodita e conservata nella basilica romana di santa Maria Sopra Minerva, e, quindi, non è da escludere che in quella occasione sia stato trafugato un pezzo di corpo, una testimonianza, consistente in un osso del cranio, da conservare nel luogo dove egli aveva fatto ingresso per seguire la sua vocazione di religioso.




 

Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilit� sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorit� competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REDAZIONE ON LINE

Reperibilità Farmacie

Ambito Grumo-Binetto
RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Grumonline.it