clicca per info
  • GRUMO APPULA: VENERDI 20 LUGLIO "BIRRA NEL PINETO" CON 'SCOMODAMENTE', TRIBUTE BAND DEI NEGRAMARO

    Venerdì 20 Luglio 2018 07:44
  • GRUMO APPULA: SABATO 4 AGOSTO 2018 CONCERTO SENSORIALE "QUEL CHE RESTA DEL BELLO"

    Giovedì 19 Luglio 2018 19:04
  • GRUMO APPULA: PROGRAMMA EVENTI "UN'ESTATE SPETTACOLARE" NEI MESI DI LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE 2018

    Giovedì 19 Luglio 2018 18:53
  • GRUMO APPULA: DOMENICA 22 LUGLIO 2018 CONCERTO TRIBUTE BAND MODA' "MODA'NDO"

    Giovedì 19 Luglio 2018 17:51
  • GRUMO APPULA: SABATO 21 LUGLIO 2018 SECONDA EDIZIONE DI "CANTABIMBO"

    Mercoledì 18 Luglio 2018 10:17
  • GRUMO APPULA: MARTEDI 24 LUGLIO 2018 SPETTACOLO DI DANZA AEREA ACROBATICA

    Mercoledì 18 Luglio 2018 10:00

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


World Car - Toritto

WORLD CAR

Stella Revisioni - Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

BINETTO: VENERDI 25 LUGLIO IL "10° NOTTURNO" DELLA MANIFESTAZIONE "MADDALENA: CHI E' SENZA PECCATO?"

Scritto da Redazione    Domenica 20 Luglio 2014 19:47
Venerdì 25 luglio 2014 la "Libera Associazione Binetto" (L.A.B.) a partire dalle ore 21:00 organizza  il "NOTTURNO A  BINETTO" nel borgo antico, con la 10^ manifestazione di "MADDALENA: CHI E' SENZA PECCATO?". L'evento, inizialmente in programma per il 22 luglio, è stato rinviato al 25 per motivi meteorologici...





Maddalena non è una festa religiosa e nemmeno una festa laica. Forse non è neanche una festa.

Maddalena è un pretesto, un’occasione. Ogni anno la LAB (Libera Associazione Binetto) sfrutta la ricorrenza del 22 Luglio per raccogliere nel centro storico di Binetto un po’ di persone a cui trasmettere un messaggio.

Con la scusa della musica, dell’ospitalità, dei buoni cibi caserecci. Il messaggio è più meno sempre lo stesso ed è preso in prestito da una frase celebre del più grande comunicatore di tutti i tempi: “Chi è senza peccato scagli la prima pietra”.

La LAB, però, va oltre l’invito al perdono, ponendo l’accento sul fatto che ognuno di noi, nel suo piccolo, può migliorare il proprio comportamento nella società e quindi apportare il suo pur minimo contributo alla costruzione di un paese, una regione, una nazione e un mondo migliore, più vivibile, più giusto e a misura d’uomo.

LAB è un presidio di Libera e si batte tutto l’anno per la legalità, partecipando alle manifestazioni nazionali e organizzando convegni e varie iniziative. Da sempre ha abbracciato la causa ecologista, promuovendo la raccolta differenziata spinta, offrendo spesso la propria sede come centro di raccolta per materiali particolari.

Quando ci si è accorti che le proprie manifestazioni producevano rifiuti inquinanti, si è corsi ai ripari: dal 2010, ai visitatori non viene più servita acqua imbottigliata, ma rigorosamente quella dell’Acquedotto Pugliese. E non di certo in bicchieri di plastica, ma di terracotta. Le posate sono in legno proveniente da foreste controllate, i piatti in terracotta e le ciotole in polpa di cellulosa.

Chi è senza peccato? Nessuno, nemmeno i soci della LAB, naturalmente. Però il buon esempio, a volte, porta buoni risultati.

Dall’edizione 2013 c'è una novità, un esperimento. Maddalena si restringe, dà meno spazio al momento ludico per dedicarsi maggiormente a quello della riflessione e dell’impegno civico.

Niente di particolarmente noioso, per carità, ma la veste artistica della manifestazione, nelle edizioni precedenti affidata agli illustratori della zona, quest’anno cambia completamente direzione.

Avete mai percorso le campagne e le zone periferiche della vostra città? Ci sono ancora gli alberi, ma non sono più soli. Ai loro piedi sono sempre più presenti enormi depositi di rifiuti di ogni genere: televisori, lavatrici, pneumatici, giocattoli, vecchi mobili, bottiglie, scarti edili e purtroppo molto materiale pericoloso, come eternit o oli esausti.

La LAB raccoglie una parte di questi rifiuti e li mette in mostra il 22 Luglio negli spazi della festa della Maddalena.

Ripuliti, trasformati. Camuffati da altro. Nessuna velleità artistica, non sono stati interpellati scultori o artisti del riciclo, ma si è data la preferenza al gioco, allo stare insieme.

Un motivo c’è: i rifiuti non saranno venduti all’asta, non finiranno in un museo, ma resteranno rifiuti e verranno regolarmente e correttamente smaltiti al termine della manifestazione.

Perché tutto questo? L’intento è quello di smuovere la nostra “Polvere sotto il tappeto”, perché ce n’è ormai troppa, e di mostrarla a chi ce l’ha messa. Sarebbe un momento gustosissimo qualora qualcuno riconoscesse il suo vecchio frigorifero e lo desse a vedere.

Non vuole essere assolutamente un’occasione di polemica politica, perché se è vero che la pulizia delle strade vicinali è di responsabilità del Comune, è anche risaputo che in ogni città è attivo un servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti, gratuito e a domicilio, tramite un numero verde.

Non paghi nemmeno la telefonata. La finalità è quella di informare, di far sapere a tutti che le nostre periferie sono ammalate e che c’è una medicina che si chiama civiltà.

L'evento 2014 è stato posticipato da Martedi 22 a Venerdi 25, perchè le previsioni meteo sono decisamente avverse.
 


 
Libera Associazione Binetto - Piazza Umberto I nr. 1 - 70020 Binetto (BA)




Video del TG di PuntoTV:







 
Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

SULLE ALI DELLA LIBERTA'
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it