clicca per info
  • GRUMO APPULA: DAL 21 AL 24 SETTEMBRE 2018 FESTA PATRONALE DI SAN ROCCO DI MONTPELLIER

    Martedì 18 Settembre 2018 16:41
  • BINETTO: INIZIO ANNO SCOLASTICO 2018/19, MESSAGGIO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

    Lunedì 17 Settembre 2018 09:04
  • GRUMO APPULA: INIZIO ANNO SCOLASTICO 2018/19, MESSAGGIO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

    Lunedì 17 Settembre 2018 08:48
  • OMICIDIO MELILLO, SENTENZA DEL GIUDICE UDIENZA PRELIMINARE, 17 ANNI PER IL40enne BINETTESE E 16 ANNI PER LA 29enne GRUMESE

    Venerdì 14 Settembre 2018 17:16
  • GRUMO APPULA: VENERDI 14 SETTEMBRE 2018 "VICOLI IN FESTA" CON TRIBUTE BAND DI JOVANOTTI

    Venerdì 14 Settembre 2018 12:46
  • GRUMO APPULA: VENERDI 14 SETTEMBRE 2018 DISINFESTAZIONE ANTIALARE

    Venerdì 14 Settembre 2018 09:37

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


World Car - Toritto

WORLD CAR

Stella Revisioni - Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

BINETTO: GRANDE AFFLUENZA NEL CENTRO STORICO PER LA "MADDALENA 2015" DELLA 'L.A.B.'

Scritto da Redazione OnLine Network    Giovedì 23 Luglio 2015 11:57
Si è tenuta nel Centro Storico di Binetto l’undicesima edizione della “Maddalena - Notturno a Binetto”, come sempre organizzata nei minimi dettagli dalla Libera Associazione Binetto...


Si è tenuta nel Centro Storico di Binetto l’undicesima edizione della “Maddalena - Notturno a Binetto”, come sempre organizzata nei minimi dettagli dalla Libera Associazione Binetto.

Ogni anno gli organizzatori mettono il massimo impegno per sensibilizzare i cittadini a non abbandonare i propri rifiuti nelle zone periferiche e nelle campagne, creando un abnorme danno ambientale e soprattutto creando gravi conseguenze per la salute di tutti i cittadini.

Il motto del 2015 era la parola “RIBUSCIATI”, come urlo di protesta verso tutti quegli incivili che volontariamente contribuiscono all’inquinamento ambientale locale: la scritta è stata riportata con una serie di bottiglie di vetro raccolte proprio dai volontari nelle periferie e anche sulle foto di rifiuti abbandonati e messi in mostra nelle vie del Centro Storico di Binetto.

Come sempre tutte le “opere d’arte” sono state ‘costruite’ proprio con i rifiuti raccolti dai volontari e ripuliti e  “trasformati” con interventi di tipo artistico/creativo creando ambientazioni diverse per ogni tipologia di rifiuto.

Per l’evento del 2015 sono state selezionate queste tipologie di prodotto: contenitori di vetro (bottiglie, damigiane, bottigliette) e contenitori di plastica ( bottiglie, damigiane, flaconi di detersivo e detergenti). I motivi vengono spiegati dagli organizzatori in un Comunicato: “Per diffusione nelle nostre campagne: come gia accennato, questi sono alcuni dei rifiuti più diffusi nelle campagne dei nostri territori (Binetto, Grumo, Bitetto, Toritto, Palo del Colle) ed è possibile reperirli in quantità tali, come osservato durante le nostre escursioni, da riempire tutto il centro storico; per far riferimento al quotidiano: le tipologie di rifiuti presi in considerazione sono presenti nel quotidiano di ogni cittadino, essendo imballaggi e/o contenitori per prodotti alimentari (e non) che acquistiamo quotidianamente; per facilità di riciclo: i suddetti sono materiali semplici da riciclare attraverso le modalità di recupero attualmente previste dai servizi di nettezza urbana dei comuni interessati”.

Come sempre non sono mancati angoli dedicati alla eno-gastronomia e alla buona musica: “In quest’edizione – si legge nel Comunicato – abbiamo dedicato una maggiore attenzione anche alle materie prime ed ai prodotti con cui le pietanze vengono preparate, acquistando solo prodotti locali da agricoltura biologica/tradizionale”.

Infine come autofinanziamento c’è stata anche l’iniziativa della vendita dei rifiuti:
“La LAB – Libera Associazione Binetto mira al recupero di valore monetario attraverso il conferimento dei rifiuti, correttamente selezionati, presso uno dei centri di raccolta presenti sul territorio. L’obiettivo sperato è quello di riuscire a recuperare fondi per la prossima edizione della festa, in modo da renderla ecosostenibile al 100% e, per dirla con i termini della progettazione eco-sostenibile, chiudere il ciclo”.




 
Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

SULLE ALI DELLA LIBERTA'
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it