clicca per info
  • GRUMO APPULA: MARTEDI 19 E MERCOLEDI 20 DICEMBRE 2017 "NATALE E'- GRAN CONCERTO DI NATALE"

    Mercoledì 13 Dicembre 2017 21:19
  • GRUMO APPULA: DOMENICA 17 DICEMBRE 2017 INAUGURAZIONE "INTER CLUB NICOLA VENTOLA"

    Mercoledì 13 Dicembre 2017 17:57
  • BINETTO: 18-26-30 DICEMBRE 2017 E 1-6 GENNAIO 2018 "RIVOLTI AL CIELO - MOSTRA FOTOGRAFICA DI FRANCESCO VALLARELLA"

    Mercoledì 13 Dicembre 2017 17:51
  • DAL 16 DICEMBRE LA NOVENA DI GESU' BAMBINO: L'ATTESA CHE PORTA AL NATALE

    Mercoledì 13 Dicembre 2017 17:48
  • SCARCERATO DOPO PRESUNTA VIOLENZA SESSUALE A DOTTORESSA DELLA GUARDIA MEDICA DI GRUMO APPULA

    Martedì 12 Dicembre 2017 11:04
  • GRUMO APPULA: SABATO 16 DICEMBRE 2017 "L'UFFICIO DI BABBO NATALE"

    Martedì 12 Dicembre 2017 10:40

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

G.D. SERVICE SECURITY

World Car - Toritto

WORLD CAR

Stella Revisioni - Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.588.216
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent
Home Notizie SAGRA CAMPESTRE DI MELLITTO, UNA FESTA TRA DEVOZIONE DEI FEDELI E CARRI INFIORATI

SAGRA CAMPESTRE DI MELLITTO, UNA FESTA TRA DEVOZIONE DEI FEDELI E CARRI INFIORATI

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Lunedì 31 Luglio 2017 13:28

Si è conclusa lunedì 31 luglio l'edizione 2017 della Festa di Mellitto, tradizionale sagra campestre organizzata dall Comitato Festa Mellitto e dalla Parrocchia Maria SS.Monteverde...

 

Si è conclusa lunedì 31 luglio l'edizione 2017 della Festa di Mellitto, tradizionale sagra campestre organizzata dall Comitato Festa Mellitto e dalla Parrocchia Maria SS.Monteverde.

Grandissima affluenza di fedeli a Grumo Appula e sulla Piana di Mellitto come sempre per la Festa, che si tiene ogni anno nell'ultimo week-end di luglio.

Si tratta di una tradizione che oramai si ripete da diversi decenni, con la Santa Processione della statua della Madonna, seguita dai carri infiorati.

Nell'epoca dei raccolti, una sfilata di magnifici carri agghindati di fiori di carta velina multicolori, opera dei vari quartieri di Grumo Appula, andava in parata per le vie del paese, trainati da buoi e cavalli, bardati con finimenti di cuoio e rame.

La sfilata intitolata alla Madonna si accompagna al rito delle 'panelle', o 'pani benedetti', che venivano cotti in casa e distribuiti secondo antichi rituali ai bisognosi, dinanzi alla Chiesa eretta nel XVI secolo.

Al termine della S.Messa e della S.Processione, i partecipanti si recavano nei boschi che circondavano Grumo Appula e cenavano a base di prodotti tipici locali: pane, arrosti, salumi, olive, sedano, formaggio e frutta.

Questa tradizione si ripete ogni anno, e si dice che la Madonna di Mellitto sia la “Santa Protettrice di tutti i grumesi nel Mondo”. Migliaia di fedeli, infatti, residenti anche oltreoceano, come negli Stati Uniti e in Canada, seguono via internet (anche grazie alla nostra Testata Giornalistica on-line) e con i vari mezzi di informazione questa Festa, e inviano le loro offerte al Comitato in onore della Madonna.

Anche quest’anno, come sempre, ci sono stati i tradizionali pellegrinaggi dei fedeli: l'ultimo sabato di aprile (29 aprile 2017) per il mese dedicato alla Madonna e quest'anno la novità del pellegrinaggio notturno il primo venerdì di luglio (7 luglio 2017) con la statua della Madonna trasportata a spalla da Mellitto a Grumo.

Altre le novità proposte dal Comitato Festa di Mellitto, presieduto dal 31enne Mirko Ventrella. Un Comitato composto da alcuni componenti di esperienza e da diversi giovani,  Ventrella è stato coadiuvato dal Vice Presidente Annarita D'Erasmo, dal Segretario Raffaele Peragine, dalle Cassiere Angela Campanelli e Rosanna Gagliardi, dai Sindaci Revisori Paolo Casalino e Franco Peragine, oltre che da 31 Componenti.

I festeggiamenti hanno ufficlmante avuto inizio martedì 25 dopo la S.Messa alla Parrocchia Monteverde, con la Traslazione della Madonna in Chiesa Matrice e in serata il grandissimo spettacolo della Fontane Danzanti della Ditta Dominici's da Foligno in Piazza Vittorio Veneto.

Venerdì 28 luglio dinanzi al Municipio Paolo Brosio con le telecamere di Rete4 c'è stata una conferenza sulla Madonna intitolata "La strada dei miracoli".

Sabato 29 luglio, dopo la S.Messa in Chiesa Matrice, Processione per le vie di Grumo Appula seguita dai tradizionali carri floreali. Alle ore 22:30 per il secondo anno consecutivo la sosta della Processione in Piazza della Libertà dove è avvenuta la presentazione ufficiale dei temi dei carri floreali. Al termine rientro della Madonna in Chiesa Matrice.

Domenica 30 agosto alle ore 7:00 in Sala Consiliare premiazione dei carri nel Palazzo Municipale, S.Messa in Chiesa Matrice e Processione e sfilata fino al Campo Sportivo, dove c'è stata la novità del lancio di una maestosa Mongolfiera della famiglia Devito, prima della ripartenza per Mellitto.

Tra i carri infiorati, primo classificato "Le ali della salvezza" (C), seguito da "Sentieri di Fede" (B), Domum Familiae (A), "Maria nel Regno dei Cieli" (G), "Ave Maria Madre di Speranza" (D), "Gesù Signore della Vita" (F) e "Vengo dal Cielo" (E).

Nella serata di domenica 30 a Mellitto Processione e distribuzione delle panelle votive e a seguire alle 23:30 circa spettacolo pirotecnico, mentre la serata è stata allietata dallo spettacolo della "Euro Band", con mangiafuoco e giocolieri.

Nella serata di lunedì 31 luglio sulla Piana di Mellitto ospiti della serata musicale "I Cipurrid" (suonatori di pizziche e tarantelle) e la famosa cantante Annalisa Minetti. Nel pomeriggio di martedì 1° agosto alle ore 18:30 sulla Piana di Mellitto l'estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria.

Quest'anno ha partecipato alla Festa una delegazione del "Comitato Festa di Mellitto del New Jersey", con sede a New York, con Presidente e Vice Presidente della Società.

 

 


Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA
- I.T.C. "T.FIORE" -
OPEN DAY

SULLE ALI DELLA LIBERTA'
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it