clicca per info
  • GRUMO APPULA: GIOVEDI 24 MAGGIO 2018 "FEMMINICIDIO, PIAGA DEI NOSTRI GIORNI"

    Mercoledì 23 Maggio 2018 10:16
  • BINETTO: VENERDI 25 MAGGIO 2018 ASSEMBLEA PUBBLICA SUL RENDICONTO 2017

    Martedì 22 Maggio 2018 09:53
  • GRUMO APPULA: TERMINATO IL WEEKEND DELLO SPORT, QUASI 4.000€ VERSATI PER LA RICERCA SUL CANCRO

    Lunedì 21 Maggio 2018 07:57
  • GRUMO APPULA: SABATO 19 MAGGIO 2018 "WONDER - LA BELLEZZA DELL'IMPERFEZIONE"

    Venerdì 18 Maggio 2018 17:27
  • GRUMO APPULA: LUNEDI 21 MAGGIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LE SORELLE SPLENDORIO"

    Venerdì 18 Maggio 2018 12:22
  • GRUMO APPULA: PROGRAMMA DEL WEEKEND DELLO SPORT DEL 18-19-20 MAGGIO 2018

    Mercoledì 16 Maggio 2018 12:11

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

World Car - Toritto

WORLD CAR

Stella Revisioni - Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

GRUMO APPULA E DINTORNI: STARTUP E IMPRESE INNOVATIVE DEL TERRITORIO

Scritto da Redazione Online Network    Venerdì 09 Marzo 2018 20:54

Grumo Appula, Binetto, ma anche Toritto e Bari: il nostro territorio è ricco di eccellenze agroalimentari e negli ultimi anni anche di imprese innovative. Il futuro del lavoro passa attraverso l’innovazione tecnologica, che in alcuni casi valorizza le tradizioni e i mestieri più antichi...

 

 

Grumo Appula e dintorni: startup e imprese innovative del territorio

Grumo Appula, Binetto, ma anche Toritto e Bari: il nostro territorio è ricco di eccellenze agroalimentari e negli ultimi anni anche di imprese innovative. Il futuro del lavoro passa attraverso l’innovazione tecnologica, che in alcuni casi valorizza le tradizioni e i mestieri più antichi.

Regione nota per le produzioni agricole e alimentari, negli ultimi anni la Puglia fa parlare di sé anche per le numerose startup innovative, che sempre di più vanno a impattare positivamente l’economia locale. Una delle più note realtà del territorio è ApuliaKundi, società ormai conosciuta anche fuori regione. Con sede a Grumo Appula, ApuliaKundi produce quello che potrebbe essere il cibo del futuro, l’alga spirulina. È un’alga microscopica invisibile a occhio nudo, ma ricchissima di proteine, molto di più della carne. Per crescere ha bisogno solamente del sole ed è pertanto una produzione a basso impatto ambientale. Sostenibile e nutriente, la spirulina prodotta da ApuliaKundi è ormai nota a livello nazionale non solo per la diffusione del prodotto, ma anche per l’ampia copertura mediatica, non ultima quella dedicata dalla trasmissione Linea Verde.

Se la spirulina di ApuliaKundi ci mostra la via per il cibo del futuro, altre startup pugliesi portano l’innovazione nella filiera agricola del presente. È il caso di BioInnoTech, realtà della provincia di Bari nata dall’idea di quattro biotecnologhe che hanno deciso di valorizzare prodotti di scarto della filiera agricola, come ad esempio il siero del latte. Considerato un inquinante e con costi di smaltimento, il siero viene trattato da BioInnoTech attraverso un processo fermentativo per ottenere prodotti finali utili come i lieviti. Gli stessi lieviti che possono essere poi utilizzati per creare prodotti alimentari come il pane, la birra, il vino.

Se il settore agroalimentare è uno dei più rappresentativi e trainanti a livello regionale, non mancano realtà innovative che operano in settori hi-tech come le applicazioni mobile. Le app sono uno strumento sempre più strategico per le aziende, usate per fare customer support, marketing, fidelizzazione e naturalmente offrire una esperienza d’uso ottimizzata per smartphone e tablet. Beexel ad esempio, con sede a Toritto, è una realtà innovativa che offre tra i suoi servizi anche lo sviluppo di web app e applicazioni native per le principali piattaforme mobile, comprese iOS e Android. Le stesse piattaforme su cui anche le più grandi aziende nazionali e internazionali hanno sviluppato la loro strategia mobile. Ad esempio Sky Sport ha lanciato la sua applicazione mobile con cui gli utenti accedono alle notizie sportive, ma anche alle dirette del canale all news, alle clip video con highlight e interviste, ai risultati in tempo reale e ad altri contenuti, ampliando così la sua platea anche al mondo del mobile.

Un simile sviluppo si è avito anche nel mondo del gaming, dove una società tradizionalmente legata ai videogiochi per PC come Blizzard ha lanciato Hearthstone, gioco completamente accessibile da mobile. Non da meno è stato il percorso di PokerStars, storica piattaforma di poker online che è stata pioniera nella creazione di esperienze di gioco ottimizzate per smartphone e tablet. Da anni ormai nella sezione mobile del sito è disponibile una suite di applicazioni per iOS e Android per accedere alla piattaforma di gioco e anche ad altri servizi come la PokerStars TV.

Agroalimentare, applicazioni mobile, ma anche biotecnologie e stampa 3D sono settori in cui operano o hanno operato diverse startup pugliesi e della provincia di Bari. Alla base del successo di una startup tecnologica c’è spesso un incubatore di impresa in grado di sviluppare le idee e l’imprenditorialità innovativa. Obiettivi, questi, alla base anche di InResLab, incubatore d’impresa di Monopoli che accompagna lo sviluppo di nuove startup, dalla fase iniziale di consulenza e analisi fino allo sviluppo del progetto e alla ricerca fondi. Lo sviluppo territoriale passa così anche attraverso l’innovazione tecnologica e le startup e gli incubatori costituiscono un nuovo modo di creare lavoro e fare impresa.

 
M.P.
 
 
 
 
 
 
Share
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

SULLE ALI DELLA LIBERTA'
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it