• Nuovo calendario riaperture: coprifuoco dal 19 maggio spostato alle ore 23:00

    Martedì 18 Maggio 2021 08:34
  • Coronavirus: a Grumo Appula 16 nuovi positivi nella settimana, già vaccinati entrambe le dosi 1.421 (12%) e solo 1^ dose 3.934 (33%)

    Venerdì 14 Maggio 2021 18:17
  • Coronavirus, Binetto: salgono a 15 i positivi; 665 hanno ricevuto la prima dose del vaccino (agg.14/05/2021)

    Venerdì 14 Maggio 2021 18:02
  • Grumo Appula: rottura condotta AQP, interruzione acqua nella mattinata di venerdì 14 maggio 2021

    Venerdì 14 Maggio 2021 07:02
  • Binetto: bonifica e messa in sicurezza permanente della ex discarica comunale in località Pezze di Campo

    Giovedì 13 Maggio 2021 15:08
  • Vaccini Covid19: prenotazioni per le persone nate prima del 31 dicembre 1981

    Giovedì 13 Maggio 2021 14:54

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 
Home Notizie Festa Patronale Monteverde 2021: programma e presentazione nuovo Presidente Paolo Casalino e nuovo Comitato

Festa Patronale Monteverde 2021: programma e presentazione nuovo Presidente Paolo Casalino e nuovo Comitato

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Giovedì 29 Aprile 2021 18:52

Domenica 30 maggio 2021 ci sarà la Festa Patronale di Monteverde a Grumo Appula. Il nuovo Presidente del Comitato organizzatore è Paolo Casalino, che abbiamo incontrato per saperne di più sul programma e sull'organizzazione.


 

A fine maggio come tradizione a Grumo Appula si terrà la Festa Patronale di Maria SS.di Monteverde.

Lo scorso 8 dicembre il Parroco don Lino Modesto ha provveduto a nominare il nuovo Presidente del Comitato: si tratta di Francesco Paolo Casalino, che la nostra Redazione ha incontrato ad un mese dalla Festa Patronale per conoscere meglio lui e il nuovo Comitato e per i dettagli del programma della Festa 2021.

Paolo Casalino, grazie per la disponibilità e auguri per il nuovo incarico. Innanzitutto auguri di buon lavoro per il mandato. Ci puoi spiegare che Festa sarà quella del 2021?
Buongiorno a voi della Redazione di Grumonline.it e grazie a voi per la disponibilità e la visibilità che state dando a me e al nuovo Comitato. Ci tengo subito a chiarire che anche quest’anno, come lo scorso anno, ovviamente la Festa Civile non ci sarà a causa della pandemia da COVID-19.

Indipendentemente dal colore della nostra regione nell’ultima settimana di maggio, giustamente per motivi di sicurezza sono ancora vietate le manifestazioni civili per le Feste Patronali, dunque non ci saranno Processioni e non ci saranno luminarie. Ci sarà soltanto la Festa Religiosa.



Dove si terranno le celebrazioni religiose?
Tutte le celebrazioni si svolgeranno presso lo spazio all’aperto del Centro Parrocchiale “Don Franco Vitucci” e saranno trasmesse sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Parrocchia Monteverde, oltre che sul sito www.parrocchiasantamariadimonteverde.it



Ci potresti descrivere il programma preparatorio della Festa religiosa?
Il tema della novena che abbiamo pensato di sviluppare prende le mosse da una notazione evangelica: “Maria custodiva tutta queste cose nel suo cuore”. Infatti la festa ha come slogan :”Maria custodiva cose grandi”. Ora il “custodire” implica necessariamente il prendersi “cura“, ragion per cui abbiamo pensato di declinare il tema principale in tre temi più specifici, ognuno dei quali sarà sviluppato in tre giornate:

dal 21 al 23 Maggio il tema sarà ”la cura dell’umano” e ci aiuterà nella riflessione la Prof.ssa Annalisa Caputo;

dal 24 al 26 Maggio il tema “la cura dello spirito” ci aiuterà la Sig.ra Denise Adversi missionaria dell’Immacolata;

dal 27 al 29 Maggio il tema “la cura della citta”con l’intervento della Prof,ssa Rosa Calò.

L’orario giornaliero sarà il seguente da mercoledì 21 Maggio: alle ore 18.00 il S.Rosario alle 18.40 Novena con gli interventi sopra citati e alle 19.00 celebrazione eucaristica.



Invece il programma del Sabato e della Domenica della Festa?
Sabato 29 maggio alle ore 19:00 ci sarà la Celebrazione Eucaristica dedicata agli storici portatori della Madonna di Monteverde, in un anno in cui, purtroppo, non ci sarà ancora Processione per le principali strade di Grumo.

Domenica 30 maggio, sempre alle ore 19:00, ci sarà la Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti. Ci sarà anche la tradizionale consegna delle chiavi da parte delle Autorità civili presenti. Ripeto, il tutto si svolgerà presso lo spazio aperto del Centro Parrocchiale e sarà visibile online sui canali dedicati.



Dunque niente luminarie e niente fuochi d’artificio?
Si, nulla di tutto ciò perché la Festa Civile anche quest’anno non ci sarà.

Cercheremo di addobbare al meglio il Centro Parrocchiale e una diana il giorno 21 maggio alle ore 17:30 darà l’avvio ufficialmente alla Novena e un’altra diana la Domenica della Festa alle ore 8:00 darà il buongiorno della Festa a tutta la comunità.



Presidente, da chi è composto il nuovo Comitato Monteverde?
Ecco tutto i nomi: Anna Rita D’Erasmo sarà la mia Vice Presidente, Silvio Di Pasqua il Segretario, Mina Abrusci la Cassiera, Rossana Tetro la Vice Cassiera, Raffaele Peragine e Michele Spadafina i Sindaci Revisori.

Questo il Direttivo, completato dai collaboratori Gerardo Castoro, Michele D’Erasmo, Camillo Del Carmelo e Giacomo Spadafina. Per il momento il Comitato è composto dalle persone elencate, ma con possibilità di far crescere ancor di più questa muova “famiglia”.

 

Com’è stato il passaggio di consegna con il nuovo ruolo?

Innanzitutto ringrazio di cuore il Parroco don Lino Modesto per questo prestigioso incarico triennale che ha deciso di affidarmi e che mi onorerò di svolgere. Ringrazio il precedente Comitato e in particolar modo il Presidente Giovanni Favia per tutto quello che hanno fatto in tutti questi anni per la Festa e per tutta la comunità. Non sarà facile ripetere quanto già fatto, vista purtroppo l’emergenza sanitaria che oramai ci ha colpito da oltre un anno, e vista anche la conseguente crisi economica nelle famiglie.

Il termine del mandato e il conseguente passaggio di consegna sono avvenuti in un periodo particolarmente delicato per queste motivazioni, ma in ogni caso ho accettato con orgoglio e con tanta voglia di rimboccarmi le maniche, insieme ai ragazzi che hanno subito condiviso con me questo nuovo progetto.

Ho pertanto deciso di assumermi questa grande responsabilità visti i tempi, sperando di poter garantire sia alla nostra S.Patrona, sia alla comunità, sia a tutta la Città di Grumo Appula una Festa tale della sua tradizione di tutti questi anni.

 

Qual è il tuo obiettivo?

Non mi posso porre degli obiettivi per la situazione attuale, ma cercheremo di dare lustro alla Festa e soprattutto alla nostra amata Madonna di Monteverde, cercando di superare le difficoltà presenti in questo momento e anche quelle che sicuramente troveremo in questi tre anni che ci attendono.

Mi sono circondato di ottimi collaboratori e sono certo che si tratta di un’ottima squadra che darà il massimo per raggiungere gli obiettivi e spero soprattutto nella generosità di tutta la comunità in questa nuova avventura.

 

Quali sono state le tue sensazioni quando hai ricevuto la nomina di Presidente da don Lino?

Sicuramente grande orgoglio di poter servire la comunità parrocchiale e soprattutto felice di intraprendere questo nuovo percorso. Non è la mia prima esperienza in un Comitato, visto che in passato ho già fatto parte del Comitato Festa Mellitto, ma adesso avrò responsabilità dirette per il ruolo che andrò a ricoprire e soprattutto perché adesso si tratta di una Festa Patronale da onorare con la nostra Madonna di Monteverde e per tutta la Città di Grumo Appula.

 

Grazie per la disponibilità e buon lavoro.
Grazie a voi della Redazione e vi lascio con la locandina ufficiale della Festa Religiosa 2021.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

TRA INSODDISFAZIONE ED INVENZIONE
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it